Servizi di consulenza per esportare prodotti cosmetici in America

Per esportare cosmetici negli Stati Uniti il prodotto deve essere a norma con quanto previsto da FDA per la vendita di prodotti cosmetici in America in particolare con il nuovo regolamento MOCRA - "Modernization of Cosmetics Regulation Act"

Non serve un permesso per l'importazione dei prodotti cosmetici sul mercato americano, bisogna però accertarsi  che ingredienti, coloranti e etichette siano a norma FDA, oltre a possedere una registrazione FDA aziendale.


Con l'entrata in vigore del regolamento MOCRA, la novità più significativa infatti riguarda l'obbligo di registrazione FDA per le aziende che intendono esportare prodotti cosmetici sul mercato americano. La registrazione dovrà includere anche la lista degli ingredienti dei vari prodotti cosmetici da vendere negli USA.

Altri aspetti importanti della nuova normativa MOCRA sulla messa a norma dei prodotti cosmetici destinati al mercato americano sono:
  • Nomina di un responsabile per l'azienda produttrice;
  • Rispetto degli standard produttivi FDA per i prodotti cosmetici [GMP - Good Manufacturing Practices];
  • Dichiarazione in etichetta di eventuali allergeni presenti nel cosmetico;
  • Tenuta della documentazione relativa al processo produttivo e a casi di problematiche sorte a seguito dell'uso del cosmetico.
È responsabilità della singola azienda produttrice quella di adempiere alla normativa MOCRA i prodotti cosmetici prima dell'esportazione in America. 

Contattaci per scoprire i nostri servizi di messa a norma FDA dei prodotti cosmetici al fine di evitare che i tuoi prodotti vengano bloccati in dogana all'arrivo negli Stati Uniti
Share by: