Il nuovo pacchetto normativo Food Safety Modernization Act (FSMA) obbliga tutti gli operatori del settore alimentare che producono, manipolano, detengono o stoccano prodotti destinati al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare in linea con quanto definito dalle linee guida FDA.
Food Defense affianca le aziende alimentari nell’adeguamento ai requisiti di legge per gli USA secondo il Food Safety Modernization Act, con attività quali:
· Registrazione dell’organizzazione sul portale FDA
· Food Defense Plan
· Piani HACCP Seafood
· Gap Analysis FSMA Requirement
· Registrazioni FCE e modulistica SID
Registrazione FDA e Servizio di US Agent
La registrazione FDA è obbligatoria per tutte le aziende che vogliano esportare prodotti alimentari negli USA e rappresenta il primo passo per poter esportare. Una volta effettuata la registrazione FDA fornirà all'azienda un numero specifico con il quale viene identificata. La registrazione deve essere rinnovata ogni 2 anni specificando eventuali modifiche avvenute a livello aziendale.
Offriamo servizio di supporto nella registrazione FDA e il suo rinnovo per aziende alimentari che intendano esportare negli USA.
Per poter esportare prodotti alimentari, inoltre, è necessario nominare il proprio US Agent ovvero un'entità di riferimento che rappresenti l'azienda sul territorio USA e che svolga un'attività di intermediario direttamente con FDA. Il nostro team offre il servizio di US Agent per rappresentare aziende alimentari sul territorio USA.
Il Food Safety Modernization Act richiede per la gestione della sicurezza alimentare la redazione di un Food Safety Plan secondo quanto previsto dal Preventive Control for Human Food, basato sull'approccio HARCP.
Il Food Safety Plan è un piano in cui sono descritte le attività che garantiscono la sicurezza degli alimenti durante la produzione, la lavorazione, l'imballaggio e la conservazione.
Per ogni azienda che esporta alimenti in USA soggetta alla giurisdizione FDA è obbligatorio implementazione del Food Safety Plan, che deve essere guidata da un soggetto le cui competenze siano riconosciute da FDA, il Preventive Control Qualified Individual.
Food Defense offre attività di consulenza, supporto e implementazione dei Food Safety Plan basati sui Preventive Controls al fine di garantire il rispetto della normativa U.S.A. grazie alla riconosciuta competenza e all'utilizzo di sistemi informatici innovativi.
Per Food Defense si intende l’insieme delle attività finalizzate alla protezione dei prodotti alimentari da atti intenzionali di contaminazione, sabotaggio e manomissione.
Il Food Defense Plan (FDP) è un piano che si basa su principi di difesa alimentare, incorpora una valutazione della vulnerabilità, include strategie di mitigazione e delinea il monitoraggio della difesa alimentare, le azioni correttive e le procedure di verifica da seguire.
L'adozione di un FDP è divenuto un requisito cogente per le aziende che producono ed esportano in USA soggetta alla giurisdizione FDA in seguito all'istituzione del Food Safety Modernization Act; la sua implementazione deve essere guidata da un soggetto le cui competenze siano riconosciute da FDA, il Food Defense Qualified Individual.
Food Defense fornisce attività di consulenza, supporto e implementazione dei piani di Food Defense al fine di garantire il rispetto della normativa U.S.A. grazie alla riconosciuta competenza e all'utilizzo di sistemi informatici innovativi.
Piani HACCP Seafood
Il Food Safety Modernization Act, oltre a stabilire nuovi requisiti di sicurezza alimentare secondo l'approccio dei Preventive Control, ingloba in sé regolamenti FDA precedenti alla sua istituzione quale, tra gli altri, i requisiti per l'implementazione di piani HACCP Seafood per aziende del settore ittico che intendano esportare i propri prodotti alimentari negli USA. Tali piani HACCP devono essere realizzati secondo la conduzione di una analisi del rischio secondo i requisiti della HACCP Seafood Alliance.
Offriamo servizio di consulenza nell'implementazione di piani HACCP Seafood secondo la normativa Americana vigente.
Gap Analysis FSMA Requirement
Dal momento in cui l'azienda alimentare è registrata sul portale FDA quest ultima può subire un ispezione ufficiale da parte degli ispettori FDA al fine di verificare il loro l'allineamento ai requisiti di legge. In seguito a prescrizioni da parte di FDA l'azienda può essere soggetta a sanzioni amministrative fino al blocco della merce in dogana e il mancato ingresso nel territorio americano, con danni sia economici che di immagine.
Offriamo servizi di Audit inerenti alla Food Safety e alla Food Defense in preparazione alle ispezioni FDA per verificare l'allineamento delle aziende alimentari ai requisiti del Food Safety Modernization Act.